DANTE'S TRIANGLE - Cast

NUOVO CINEMA ITALIANO  PRIMO TEMPO | SECONDO TEMPO | CAST

Anarchie Studios & MAGIA Production
presentano

D A N T E S    T R I A N G L E
un film di DAVID FINCHER

Buona Visione...

 

Ck Awards 2002
Miglior Attrice non Protagonista (Sharon Stone)
Premio John Belushi - Miglior Film Thriller/Horror
Miglior Film - (secondo posto)
Miglior Sceneggiatura Originale - (secondo posto)
Miglior Regia (David Fincher) - (quinto posto)
Miglior Attore Protagonista (Christopher Walken) - (quarto posto)
Miglior Locandina - (secondo posto)

 

Titolo Cast Recensione
Le stelle di Emil (E&G Ltd)
DANTE'S TRIANGLE

Director:
David Fincher


Stars:
Christopher Walken, Vince Vaughn, Sharon Stone, Morgan Freeman, Jeffrey Wright, Penelope Cruz, Ray Liotta


Sceneggiatura:
Anarchie
&
Maurizio Giannini 

Studio:
 

AnarchieStudios
&
Magia Production

Mi appresto a recensire un film che a riscosso da parte di critica e pubblico un ottimo successo. Credo che tale riconoscimento sia dovuto da una solidissima sceneggiatura capace di prenderti per mano e portarti in luoghi ben definiti ,curati in ogni minimo dettaglio. Lo spettatore non distoglie mai lo sguardo, ne vive attimo per attimo senza distrazioni. Molto di rado si sono visti film in Cinematik di tale levatura artistica. La storia è affascinante e sicuramente è di grande richiamo la locandina che come al solito è ottima. Le interpretazioni sono fluide e da elogiare. La regia di Fincher chiude al meglio un film che sarà sicuramente un ennesimo traguardo positivo per la Kolossale Magia Production, protagonista, spera Merlino, anche ai nostri Golden Globe che si terranno a Gennaio 2003. Consiglio di guardarlo a tutti coloro che non sono riusciti a vederlo... ne rimarrete ammagliati!
 ULTRA-SOFISTICATO

recensione realizzata da Emil "Griffith".

VALUTAZIONI TECNICHE

REGIA :     

SCENEGGIATURA: 

MONTAGGIO:  1/2

FOTOGRAFIA:  

SCENOGRAFIA:  1/2

MUSICA/SONORO:  1/2

INTERPRETI: 

 

VOTO COMPLESSIVO(personale):

 

La pagella di Norman

DANTE'S TRIANGLE - voto 8.5

Mantiene le premesse la terza coproduzione Anarchie/Magia, bissando l'ottimo Grandpa's Closet. Film corale, avvolgente fin dallo strano incipit con un tizio (il viaggiatore- Christopher Walken) che si mette a leggere un libro ad un camionista di passaggio. 

Strane storie che si intrecciano nella maniera meno ovvia ma ugualmente drammatica, grande abilità dello sceneggiatore nel gestire tanti personaggi, caratterizzandoli velocemente ed efficacemente, uso non lineare del tempo senza mai far perdere il filo della storia. Colpi di scena ben dosati e gestiti, mai eccessivi. Insomma un film esemplare, che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, una delle prove migliori viste su Cinematik.

Molto bello anche il sito: una meraviglia la locandina come del resto tutta la parte grafica. Il cast è eccezionale, forse addirittura esagerato (ma i ruoli calzano tutti a pennello). L'unico minimo appunto è la scelta del regista, più che un film alla Fincher io lo vedo come un film alla Paul Thomas Andersson (vista la coralità), tanto che ad un certo punto mi sembrava imminente l'avvento di una pioggia di rane :)

Un must, vedetelo!

(Norman - Gongo Films)

 


DANTE'S TRIANGLE

Sul film in generale: Torna l'accoppiata vincente Magia/Anarchie (quella di Grandpa's closet) e tornano in grande stile. Maurizio Giannini abbandona i panni del regista (e per fortuna dell'attore, non me ne voglia il biondino con la coda) e ci traduce (e ci cura) un film in odor di zolfo. Ma il diavolo è nell'aria... dov'é? Ti chiedi e... te lo ritrovi nel personaggio più insignificante che s'incontra.
Sulla storia: "Tredici anime perse, condannate a scontare i loro peccati sulla sabbia bruciata del deserto", questo è il riassunto di una storia avvincente che ci tiene col fiato sospeso fino alla fine, non pensando che poi potesse finire in quel modo. Tredici protagonisti, anzi sedici, che vedono intrecciarsi le loro vite nel giro di un paio di giorni. Sedici personaggi che hanno in qualche modo dei legami tra loro: il figlio dell'amante, il padre del giovane autostoppista, il compagno di polizia, la chiamata sbagliata col telefonino... tutto questo rende la pellicola "geniale". (voto 8.5)
Sulla sceneggiatura: Semplice e complessa allo stesso tempo. Semplice, scorrevole, efficace, dritta alla mente dello spettatore. Complessa... poichè non puoi permetterti distrazioni e dimenticare nulla, nulla è lasciata al caso... (voto 8)
Sulla regia: Possiamo cominciar a pensare che David Fincher non sbaglia nulla. Esagera, e lo fa in grande stile! Banalizza scaltramente temi alti. Dopo Seven e Fight Club, l'infelicità (e la felicità) dell'uomo passa attraverso il suo occhio. (voto 8.5)
Sugli attori: Tutti (e tanti) attori bravi, forse a volte un po' "forzati" nei loro ruoli. (voto 7.5)
Sulla musica: Non conosco i brani... (Voto 6 per la cura nel sceglierla)
Sulla locandina (e sito): Molto bella e incisiva. Complimenti per il banner. (voto 8)

Note conclusive: Chiedo al produttore un paio di cosette... Ma i nomi e SOPRATTUTTO la data di nascita di (un certo) MARK (!), è tutto puramente casuale? Quando l'ho letto son sobbalzato dalla sedia!!! Io sono nato il 16 febbraio del 1977! Ma è uno scherzo, o cosa?
Il "666" nella targa del camion è un errore "commerciale". Ok, il 666 è tratto dalla Bibbia... ma era un sogno di un profeta e (non vorrei sbagliarmi ma...) i sogni si leggono al contrario. Quindi il numero della "bestia" dovrebbe essere 999. Comunque nell'immaginario collettivo il 666 è il numero diabolico. Attendo risposte teologiche, freudiane e di chi ascolta Ozzy Osborne.
Film papabile per varie nomination ai Ck Awards.

(Voto finale: 7.75)

(Marco su Helzapoppin)

 

DANTE'S TRIANGLE

Dalla talentuosa penna di Anarchie, un ambient-thriller che colpisce per la perfezione schematica e l'introspezione nei singoli personaggi. Un'ambientazione quasi surreale fa da sfondo ad un film molto ambizioso in cui spicca un divino Christopher Walken, attore sempre poco utilizzato e molto sottovalutato. Nonostante qualche leggera defezione narrativa, una pellicola ben strutturata e dai toni oscuri e misteriosi.
(Cesare - Cadillac Ranch)

 

½

 

DANTE'S TRIANGLE

Pnt.

Direzione tecnica

6

Sceneggiatura

7.5

Montaggio

8

Locandina

9/10

Descrizione scenografica

7

Cast artistico

8-

Il film si presenta molto bene, è ben costruito ed è di grande spessore il montaggio, chiaro, pulito e scorrevole. La sceneggiatura poi è chiaramente ben strutturata e non si intravedono errori tecnici. David Fincher ottimo regista ma il film non esprime le potenzialità di questo grandissimo artista. Le descrizioni sono buone. (Gabriel - E&G)

Tot.

7.5

 

DANTE'S TRIANGLE

Attesissima l'uscita italiana di un film che ha riscontrato molto successo già negli Stati Uniti. La terza co-produzione tra la Magia e l'Anarchie Studios è un film particolare, poetico e aspro; un film horror che non ha come obiettivo impressionare lo spettatore, ma creare dentro di lui qualcosa di misterioso e sconosciuto, come sempre succede quando si parla del diavolo. In definitiva, il film è buono, ma manca di qualcosa che può renderlo un capolavoro. Per tutto il primo tempo avviene la presentazione dei personaggi e si comincia a creare quell'atmosfera misteriosa che prepara ad una probabile seconda parte del film inaspettata e impressionante; è proprio questo che manca nel film: si carica tutto nella prima parte, poi la seconda non è all'altezza delle aspettative. Rimane una storia molto interessante, ma non sbalorditiva. Il finale, che lascia tutto all'immaginazione, forse doveva essere trattato più coraggiosamente. Fincher si ritrova in un ambiente piuttosto particolare, la sua mano brillante in certe scene si vede, in altre no. Fincher, che solitamente lavora molto con gli attori, lascia libera l'iniziativa, così che il cast di bravi attori risulta buono, ma non eccellente. L'unica che si contraddistingue dal resto è la bella Sharon Stone, semplicemente straordinaria con il suo personaggio pieno di cupe emozioni che (inizialmente) rievoca le protagoniste di grandi film noir e (nel finale) di grandi tragedie.
(Il Critico - Cristian Production)

Voto: 6,5

 

 
D A N T E  S    T R I A N G L E
con Christopher Walken - Vince Vaughn Sharon Stone - Morgan Freeman Jeffrey Wright - Penelope Cruz - Ray Liotta e con Paul Sorvino - Ving Rhames - Noah Wyle - Chris Penn Bridget Fonda - Connie Nielsen - Guy Pearce Nicky Katt - Wilmer Valderrama - Robert Pastorelli
 
Scritto da
 ANARCHIE
Edizione italiana curata e tradotta da MAURIZIO GIANNINI
Prodotto da Anarchie Studios & MAGIA Production

Diretto da
DAVID FINCHER