MAGIA Production crea l'impossibile ...cosa dicono di noi

Gli articoli che, nel bene e nel male, parlano del nostro lavoro.


G R A N D P A ' S  C L O S E T
L a  c o l l e z i o n e  d e l  n o n n o

(05/09/01 - Recensione di Salvatore Gabrieles dopo la prima al Cisterna Summer Festival)
Grande attesa a Cisterna per la prima europea del film cha ha sbancato i botteghini virtuali d'oltreoceano e mai attesa fu così ben ripagata perché siamo di fronte ad un capolavoro. La storia di questo ragazzino ambientata nella metà degli anni '50 è descritta con grande sensibilità in una storia apparentemente semplice ma nella quale non ci sono elementi gettati a caso tanto da sembrare un grande puzzle con i pezzi che si incastrano perfettamente. Splendida la caratterizzazione dei personaggi, da quelli più importanti a quelli marginali o di contorno. Perfetta la scelta del regista e del numeroso cast formato da attori non di prim'ordine. Scrittura sempre scorrevole e accattivante.
Il miglior film dell'anno.

Buono
 

(29/09/01 Cesare sul sito Cadillac Ranch)
Un affresco di grande efficacia, da seguire con attenzione, in un castello di carte tra l'inquietudine e la poesia. 3/4

(29/09/01 Davide su Helzapoppin)
Come si diceva una volta: reduce dai successi in America e Inghilterra ecco finalmente anche in Italia il nuovo film di Neil Jordan, un film che inaugura le co-produzioni transoceaniche e che già al Cisterna Summer Festival, pur non vincendo, ha fatto incetta di premi (tra cui - meritatissimo - quello per la sceneggiatura). Tratto da un romanzo di Bruce Robinson, Grandpa's closet è un film che non passa inosservato, sia per la particolarità della scrittura che per il notevole approfondimento di tutti i personaggi, dal protagonista all'ultimo dei comprimari. Storia di crescita, di sogni, di piccoli-grandi misteri, di microdrammi familiari, Grandpa's avvince fin dalle prime scene e riesce a creare abilmente un'atmosfera di curiosità e di attesa fino al finale in cui tutti (o quasi) i nodi della complessa vicenda si sciolgono, anche se forse - per uno spettatore smaliziato e avvezzo a un certo cinema - un po' prevedibile. Eccellente l'apporto degli attori, dal futuro Harry Potter Daniel Radlciffe (un po' antipatico per la verità) allo straordinario nonno del veterano Tom Courtenay, dal sempre bravo Robert Carlyle, sgradevole quanto basta, a Jamie Bell (Billy Elliot), già una brillante conferma nel panorama inglese. Neil Jordan, regista che non sa decidersi su "cosa farà da grande", dirige il tutto con maestria ed eleganza, confezionando un prodotto che ha solo il difetto, forse, di voler accontentare tutti, risultando un film un po' "perfettino" e furbetto che alla fine, stringi stringi, dice forse meno di quello che sembra. Successo assicurato e seria ipoteca sulla prossima edizione dei Cinematik Awards.

(29/09/01 Marco su Helzapoppin)
Signori... mollate gli ormeggi e buttatevi a capofitto nel gioco della vita di un ragazzino sbarazzino, alle prese con una storia strampalata, che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine... Un puzzle semplice ma di mille colori, che potrebbe piacere a tutti. Lo script è superbo, meritatissimo il premio di categoria nel "Cisterna", proiettandolo direttamente nella serata dei CK Awards. Il regista Neil Jordan, perennemente sulla rampa di lancio, non fa altro che immortalare le immagini sulla pellicola. Per il resto... un cast azzeccato, con un protagonista giovanissimo col "fisique du role", e un Carlyle sempre più grande attore. Manca però quel piccolo tocco di "magia" per rendere il film qualcosa di indimenticabile. Ottimo esordio della prima (e forse unica finora) casa di produzione d'oltrefrontiera... risultato della globalizzazione che sta avvenendo di questi tempi. Anche questa è libertà... Bisogna dire che l' Anarchie studios trova la strada spianata dalla mano esperta del riminese Maurizio Giannini.
 

(29/09/01 Fetch su Helzapoppin)
Emoziona e colpisce questa produzione di MAGIA Production. Colpisce per lo stile di narrazione, per le idee proposte, per il linguaggio. Colpisce, soprattutto, per la capacità di mostrarci l'universo dell'infanzia senza forzature e senza falsi atteggiamenti da bambino (a parte due o tre pezzi, comunque ignorabili nell'insieme); gli attori si impegnano per recitare al meglio e per dimostrare la propria bravura, in una sorta di gara che lascia lo spettatore sazio e vero vincitore. 
Tutto perfetto? Quasi. Ogni tanto qualche leziosità scappa anche agli autori della pellicola e in due o tre momenti lascia perplessi la scelta dei dialoghi, ma per la maggior parte della pellicola lo spettatore può rilassarsi e godersi uno delle migliori produzioni di Cinematik. Non perfetta, non eccellente, ma capace di metterti in pace con il mondo del cinema.
 


Multisala M.P.

Multisala MAGIA Production. Dove vengono proiettati 24 ore su 24 tutti i films di MP. Clicca qui!
Vieni a vedere i nostri films!


HOME Multisala MP L'Opinione di Merlino Merlin Awards La TV di Merlino In Realizzazione In Sviluppo Progetti Box Office Perché MAGIA Production Cosa Dicono di Noi Links E-MAIL