MAGIA Production MAGIA Production crea l'impossibile ...cosa dicono di noi


Gli articoli che, nel bene e nel male, parlano del nostro lavoro.


LIVIN'   LA   VACA   LOCA

 

(13/02/01 - L'esame di Kattivik su Asa Nisi Masa)

Ciao a tutti da Norman. Ebbene si, non è Kattivik che scrive questa settimana, ma il sottoscritto sperando di essere all'altezza ed innanzitutto  rassicurandovi: il buon Kattivik, scusate il gioco di parole, tornerà in sella a questa rubrica la settimana ventura.
Sopportatemi solo per questa volta! Il film che capita sotto le mie grinfie è la rivelazione dell'anno (si, lo so che siamo solo a febbraio): Livin' La Vaca Loca primo film della geniale MAGIA Production. Parto senz'altre ciance con i voti, rammaricandomi per la mancanza di un voto per il titolo:

Locandina: 9 - assolutamente strepitosa e che chiarisce perfettamente il clima del film: trash e divertimento senza pudore ne alcuna pretesa! Geniali i baloon di pensiero da cui escono Ricky Martin e la coppia scoppiata. Più la guardo e più mi piace. Unica pecca: non si capisce se è Elvira o Maria!
Sito: 7 - Semplice, senza effetti speciali, ma elegante e con colori dosati in giusta misura. Lo elevano la foto della pseudo-mascotte della MAGIA Production e soprattutto il primo piano finale della coprotagonista. 
Cast: 7 - Solo un genio o un folle poteva pensare di assemblare un cast siffatto facendo coesistere due mucche, già per Elvira si parla di oscar come non attore protagonista, Ricky Martin e Madonna. Pensandoci forse non è proprio geniale quindi...
Soggetto: 6 - L'idea di un musical che abbinasse i movimenti di bacino di Ricky Martin al morbo della mucca pazza forse non è proprio una cosa per palati fini, ma d'altronde la comicità scorretta è un filone che in questi anni ha attecchito parecchio e dato buoni successi... ci può stare anche questo.
Sceneggiatura: 7 - Le canzoni di Ricky Martin sono legate insieme da una trama molto labile, basata su una piccola e geniale/folle idea e poco altro. Buona la scrittura comunque, sia nella descrizione delle scene che dei movimenti di camera. 
Commerciabilità: 10 - Costato una decina di milioni di Euromatik il film ne ha già incassati oltre sessanta, andando sicuramente ampiamente oltre le previsioni e forse anche ai suoi meriti. Potenzialmente, visto che al box office va ancora molto bene, è possibile che tocchi quota 100 milioni, decuplicando gli investimenti! Sfido chiunque a fare meglio!

Riepilogo

Locandina: 9
Sito: 7
Cast: 7
Soggetto: 6
Sceneggiatura: 7
Commerciabilità: 10

Totale: 46/60 

Un buon risultato per questo film d'esordio della MAGIA Production: un progetto semplice, divertente e senza molte pretese "artistiche", un capolavoro dal punto di vista commerciale. Alla prossima. (Norman Bates)

(20/01/01 - Cinematiknews)
"La strana coppia" prodotta dalla Fantàsia Pictures si conferma nuovamente e saldamente in testa al box office per la seconda settimana di seguito. Grande battaglia per il secondo posto, dove l'ha spunta, ancora una volta "Il piccolo Jackye" davanti al sempre più sorprendente "Livin' la Vaca Loca". Quarto posto per il nuovo film della Gongo Films "La stagione dei mangiacadaveri", quinto per il film veterano di Cinematik "Bloody Mary" e poi chiude con un maggiore incasso "Speedway".

(13/01/01 - Cinematiknews)
Prima vera battaglia al box office, e risultati un po' inattesi.... vola "La strana coppia", seguita a poca distanza da "Il piccolo Jackye" e dura lotta per il terzo posto al quale resiste "Bloody Mary" a discapito del fenomeno "Livin' la Vaca Loca" (costato pochissimo) e di "Speedway - Uscita per l'inferno".

(08/01/01 - dal sito Cristian Production)
Proporre un film del genere è un progetto un po' rischioso...ma la Magia Production ha tentato...ed ha fallito. La storia in alcuni spunti è anche divertente, ma è proprio l'argomento e lo svolgimento dei fatti a rendere il film piuttosto bruttino. Il regista (sconosciuto) è piuttosto ambizioso, il suo lavoro con la macchina da presa può essere considerato anche buono, ma gli attori...potevano risparmiarsi la fatica. Ricky Martin, Enrique e Julio Iglesias, Raffaella Carrà...un cast da B-movie. E le musiche? Buona l'idea dell'adattamento dei testi, che purtroppo restano scritti in spagnolo e in inglese. Una sola impressione da dire...per tutto il film una sola domanda assilla il pubblico: Quand'è che Ricky Martin lascia il film? Detto, fatto. Almeno il finale è degno. Comunque, a parte il film, le idee ci sono, e secondo me questa casa di produzione ha tutte le carte in regola per far divertire il pubblico in futuro, buona fortuna!

(08/10/01 Davide su Helzapoppin)
Terreno minato quello su cui si avventura il neo-regista Maurizio Giannini sorretto produttivamente dalla MAGIA Production: il musical e, soprattutto, il musical di stampo europeo. Più che nell'ambito del Woody Allen di Tutti dicono I love you o del Kenneth Branagh di Pene d'amor perduto, qui siamo piuttosto dalle parti del nostrano Tano da morire: un misto tra trash e commedia musicale che deriva più dai cosiddetti "musicarelli" italiani degli anni '60 - e cioè film costruiti su successi musicali - che dalla tradizione classica del musical. Certo molti elementi di questa pellicola possono di primo acchito respingere: un cast che accoppia disinvoltamente Ricky Martin, Julio Iglesias, Raffaella Carrà e due mucche (!!); un tema di chiaro spunto cronachistico non proprio di buon gusto (la mucca pazza); le canzoni in spagnolo senza sottotitoli… però una volta entrati nell'ingranaggio ed abbandonati pudori di stampo cinefiliaco ci si può anche divertire. Il divertimento demente che nasce dall'assurdità dello spettacolo cui si sta assistendo, così esagerata e sopra le righe da trascendere anche le capacità critiche del recensore. In definitiva: non un film che vorremmo in cineteca, né che proporremmo come esempio di buon cinema, ma un prodotto semi-artigianale (non dimentichiamo che è un'opera prima!) che, se si lasciano fuori dalla porta buon gusto e razionalità, può regalarci un sorriso senza volgarità.

 


Multisala M.P.

Multisala MAGIA Production. Dove vengono proiettati 24 ore su 24 tutti i films di MP. Clicca qui!
Vieni a vedere i nostri films!


HOME Multisala MP L'Opinione di Merlino Merlin Awards La TV di Merlino In Realizzazione In Sviluppo Progetti Box Office Perché MAGIA Production Cosa Dicono di Noi Links E-MAIL